La longevità
Numerose sono le "diete" che negli anni hanno avuto successo o a fasi alterne si sono rivelate utili o sono state "rinnegate" perchè non più di moda. Di fatto l'attività fisica è da associare a qualunque regime alimentare affinchè esso risulti efficace. Molti prodotti-alimenti oggi sono definiti veri e propri veleni, mentre ieri erano classificati importanti mattoni della dieta. Alcuni alimenti tornano alla ribalta come salutistici per poi ripiombare nelle "black list" dei nutrizionisti (il latte, il caffè, alcuni tipi di pane, le carni rosse, ecc). Al di la delle crescenti intolleranze e allergie alimentari, oggi è assodato che occorre considerare positivamente le diete con restrizione calorica, spesso associate a specifici e controllati periodi di digiuno o pseudo-tale e al consumo ridotto di alcuni carboidrati e proteine animali. Ma ciò è sufficiente ? E per quale scopo, in un mondo occidentale dove aumenta l'obesità anche infantile ed il diabete ? Lo scopo potrebbe sembrare essere solo quello del raggiungimento della agognata LONGEVITA', ma non è sufficiente.
Oggi si parla infatti di SANA LONGEVITA', ovvero della possibilità, tramite la corretta alimentazione di aumentare gli anni di vita ma in salute. Tutti gli studi ci riportano alla consapevolezza dell'importanza rivestita dalla Dieta Mediterranea (ricca di alimenti antiossidanti e antiaging) così come molte ricerche evidenziano l'importanza attribuita ai fattori ambientali e, soprattutto, a quelli genetici. E proprio sui questi ultimi occorre agire, laddove possibile, tramite specifica interazione geni-alimenti (Nutrigenomica) ovvero tramite i cosiddetti principi bio-attivi (meglio se naturali e presenti nelle pietanze) che riescono a prevenire sovrappeso, obesità, cancro e malattie cardiovascolari, metaboliche e neurodegenerative. Da qui scaturisce l'attualità della #Nutraceutica del food e l'esigenza di cibi ad alto potere antiaging ovvero con elevato valore ORAC (capacità antiossidante di un alimento) e con grandi quantità di polifenoli ed altri antiossidanti disponibili per il nostro organismo. I Superfood box di #Nutracè - bontà e benessere, contemplano alcuni prodotti "Made in Italy" e bio, certificati in termini di capacità antiossidante e quantità di polifenoli, da aggiungere al proprio regime alimentare quotidiano per stare bene con gusto, anche ispirandosi alle numerose ricette di chef, pastry chef e semplici appassionati di "cucina del benessere".
Il Cerchio della longevità
La capacità antiossidante di un alimento può essere misurata in O.R.A.C. Trattasi dell'acronimo di Oxygen Radical Absorbance Capacity misurato in µMolTe (unità ORAC), ovvero della capacità antiossidante di un alimento contro i nefasti radicali liberi, la cosidetta “spazzatura circolante” nell’organismo, causa dello stress ossidativo delle cellule e concausa delle più importanti e diffuse malattie e sindromi negli ultimi due secoli: cancro, infarto e malattie cardiovascolari, fenomeni neurodegenerativi, sindrome metabolica, obesità, ipercolesterolemia, iperglicemia, diabete ed altro ancora.
Il saggio ORAC dunque misura il grado di neutralizzazione dei radicali liberi che avviene grazie alle specificità fisico-chimiche e nutrizionali di un alimento, il quale diventa un SUPERFOOD essendo un “prodotto antiossidante” e quindi un fattore antiaging (anti-invecchiamento). Secondo la comunità scientifica, un adulto necessita di almeno 3.000-5.000 unità ORAC totali (da polifenoli liberi e legati) giornaliere per fornire al proprio organismo la quantità minima di antiossidanti. Ogni prodotto possiede una quantità di Polifenoli totali con funzione antiossidante specifica. Per la prima volta in Europa, puoi decidere quanto "benessere" voler assorbire ! La Linea #Nutracè propone il "Cerchio della Longevità" con il quale poter verificare le quantità certificate in Polifenoli e le unità ORAC dei Superfood box della salute.